S|FOUNTAIN
logo_gian_p
facebook
archilovers
divisare
houzz

S|FOUNTAIN

Il progetto per una fontana pubblica dedicata si ispira alle fontanine che adornavano il lungomare di Salerno fino al restauro degli anni '80.

 

L'arredo originario dalla caratteristica forma a "sporta" - di cui si conserva un esemplare, malmesso, nei giardini del belvedere di via Benedetto Croce - si presenta in cemento totalmente rivestito di tasselli in ceramica colorata, mentre per la soluzione prospettata si prevede l'uso di materiali sintetico come il Corian, in due varianti cromatiche.

 

La base riprende la stessa forma della struttura originale così come l'arco da cui, in alto, emerge la bocchetta erogatrice in acciaio. Nel medesimo materiale sono anche il pulsante di erogazione, gli ugelli di scarico della vascaa e i due medaglioni riportanti i loghi comunali.

 

Particolare è la vasca la cui composizione articolata presenta un mix di piani inclinati e figure geometriche: la vasca, rettangolare è formata da un monoblocco con sezione a W. I lati corti sono tagliati a 75° e la loro superficie si prolunga fino ad intersecare il basamento.

Una piramide rovesciata unisce lavasca al basamento, occultando alla vista il condotto di scarico.

 

Tipologia

Arredo urbano

Articolo

SUD/012

Finitura

Corian + Acciaio

Copyright © 2016 by Gianluca Puglia Designer / p.iva: 04904170653