PALAZZO DELL'ARTE SAN MASSIMO
logo_gian_p
facebook
archilovers
divisare
houzz

PA[SM] / PALAZZO DELL'ARTE SAN MASSIMO

Il progetto PA[SM] nasce dal confronto con alcuni membri di ARCAN, Associazione Salerno Cantieri&Architettura, incentrato sul riutilizzo degli edifici monumentali abbandonati all'incuria siti nella parte alta del Centro Storico di Salerno e prevede la riutilizzazione del monumentale Palazzo, voluto dal Principe longobardo Guaiferio, come Casa per Artisti.

Più concretamente si tratta di una struttura complessa in cui coniugare le funzioni di una Casa/Albergo - PA[SM] Apartments - in cui ospitare artisti, accademici, curatori e creativi attivi in campo con quelle di uno spazio polifunzionale connesso alle attività artistiche PA[SM] Common Areas.

 

L'intervento PA[SM] Apartments prevede due tipologie di cellule abitative:

  • MiniFlat, ovvero piccoli appartamenti situati nell'Ala Est di Palazzo San Massimo e dedicati a curatori e creativi con necessità di spazi più limitate e con ipotesi di soggiorno in città di breve termine;
  • Atelier, ovvero spazi di grandi dimensioni strutturati come veri e propri appartamenti dotati di ogni confort oltre che di ampi spazi utili per le attività creative degli artisti che, diversamente da chi si rivolge al MiniFlat, prevede soggiorni di medio e lungo termine. Questi spazi sono siti sull'Ala Ovest di Palazzo San Massimo.

 

PA[SM] Common Areas prevede una serie di spazi dedicati alle attività comunitarie, dalla Caffetteria alla Biblioteca, dai Laboratori alle Sale Espositive, dalle cucine comuni alle lavanderie fino alle terrazze panoramiche ad uso pubblico.

 

Il modello di riferimento, opportunamente rielaborato per coniugarsi con le esigenze locali e la tipologia di struttura, è il quartiere degli artisti Taikang Lu a Shanghai, un quadrilatero composto di innumerevoli piccoli edifici coloniali scampati alla "sostituzione urbana" contemporanea e diventato punto di riferimento per artisti di tutto il mondo.

 

Anno

2015

Location

Palazzo San Massimo

Via San Massimo, 24 (Centro Storico)

Salerno | Italia

Committente

ARCAN Salerno Cantieri & Architettura

Site Area

4.465 mq

Status

Ipotesi

Copyright © 2016 by Gianluca Puglia Designer / p.iva: 04904170653